Riscopri risorse

 Il progetto cofinanziato dai Comuni di Avigliana, Bruino, Carmagnola, Chieri, Luserna San Giovanni e Rivalta di Torino e sostenuto da Compagnia di San Paolo con l'adesione dell’Università degli studi di Torino - Dipartimento di Informatica, vuole offrire una possibile risposta, concreta e puntuale, all’esigenza di una maggiore socialità nello spazio pubblico.

Green Queen

Un progetto con il Liceo Regina Margherita, avviato in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino, che ha come obiettivo la microrigenerazione del piazzale antistante la sede di via Valperga Caluso.

 SxT Spazio per tutti

 Spazio per Tutti è un progetto di microriqualificazione e animazione dello spazio pubblico a San Salvario attraverso la sperimentazione di un metodo innovativo di partecipazione e attivazione dei cittadini per migliorare la qualità della vita in quartiere.

Facciamo spazio!

Il progetto cofinanziato dalla Fondazione CRT - in collaborazione con altre associazioni (Agenzia per lo sviluppo di San Salvario onlus, Donne per la difesa della società civile, Solco) si propone di sperimentare azioni di riqualificazione e cura concreta degli spazi pubblici attraverso l'attivazione della comunità degli abitanti, dei commercianti e dei fruitori del quartiere San Salvario a Torino.

Campagna di informazione, sensibilizzazione e accompagnamento all’istituzione della Zona 30 del centro storico di Chieri

Fase 1:Conoscere e condividere

Fase 2:Informare e sensibilizzare

Strade più belle e sicure

Progetto educativo in collaborazione con la Provincia di Torino, sulla mobilità sostenibile rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado .

 Finalità: favorire l’adozione di modalità di spostamento meno impattanti sull’ambiente e sulla salute, attraverso la presa di coscienza degli effetti che le proprie abitudini di spostamento hanno sulla qualità dell’ambiente urbano e delle potenzialità che la costruzione di alleanze tra soggetti diversi offre per migliorare il proprio territorio. 

Chi trova un quartiere trova un tesoro

 Progetto educativo finanziato dalla Circoscrizione 8 nella scuola secondaria di primo grado Keller. Il progetto aveva il fine di sviluppare nei ragazzi il senso di responsabilità, di orgoglio e appartenenza al quartiere in cui vivono. 

 

A piedi e in bici a San Salvario più felici

Il progetto finanziato dalla Circoscrizione 8 mirava al ripensamento degli spostamenti quotidiani e alla creazione di piste ciclabili e percorsi in sicurezza per i pedoni in modo che fosse posta una particolare attenzione agli utenti deboli.

Obiettivo del progetto era permettere ad alunni, genitori ed insegnanti di raggiungere la Scuola secondaria di primo grado Manzoni in bicicletta in sicurezza. 

Spazi verdi, aria buona

Il progetto finanziato dalla Circoscrizione 8 ha coinvolto tre scuole dell'Infanzia della Circoscrizione 8 con le quali sono stati realizzati:

- percorso di progettazione partecipata del cortile della scuola dell’infanzia Barriera di Nizza (spazio visibile da corso Bramante e dunque potenziale portatore di messaggi di sostenibilità al quartiere)

- percorso di progettazione partecipata di piazza De Amicis con la scuola dell’infanzia Lugaro e i commercianti della piazza

- percorso di progettazione partecipata di piazza Graf con la scuola dell’infanzia Cellini e i commercianti della piazza