Idee e materiali in circolo

Proponiamo attività e riflettiamo.

Costruiamo esperienza e condividiamo.

E ci confrontiamo.

Ci incontriamo?

INTERVENTO AL FORUM MUOVIAMOCI BENE

Siamo stati invitati a partecipare al Forum “Muoviamoci Bene” organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, il titolo del nostro intervento è stato “Educare alla mobilità scolastica e alla città sostenibile”

EMERGENZA COVID19: IL MOMENTO E' ADESSO

Abbiamo scritto un documento su come ripensare la mobilità nell’emergenza Covid 19 ma soprattutto nel dopo emergenza, come si potrà circolare in maniera sostenibile e sicura?

Ecco la nostra proposta, presentata alla Circoscrizione 8 di Torino

EMERGENZA COVID19 E PEDIBUS

Laqup e il Pebius hanno una lunga storia insieme, ne parliamo nei nostri progetti da più di 10 anni, abbiamo aiutato 14 comuni della cintura torinese ad attuarlo, abbiamo pensato che non fosse la soluzione giusta per la mobilità scolastica. Ora, che l’emergenza Covid19 ha cambiato le carte in tavola, pensiamo che il Pedibus possa essere una soluzione sostenibile ed auspicabile. Ecco il motivo di questa nostra piccola guida alla progettazione di un Pedibus. Buona lettura!

COME UN GIARDINO: ESERCITAZIONI DI CITTADINANZA ATTIVA

Quaderno di documentazione (e sollecitazione): racconta il processo di progettazione partecipata del giardino della scuola secondaria di primo grado De Amicis di Luserna San Giovanni. Il progetto è stato realizzato con la metodologia del Planning for Real®.

(Finanziamento della Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente e della Provincia di Torino nell’ambito delle iniziative INFEA 2005 e 2006.

Dicono di noi

Incontri di consultazione per la pista ciclabile

Analisi dei dati degli incontri di consultazione per la pista ciclabile dal Parco delle Vallere a Beinasco e a Mirafiori gestiti da LAQUP nel 2011

ZONE 30: una ricetta per città più sicure e meno inquinate? Il commento di LaQUP

Un nostro breve articolo del 2016 sulle Zone 30 pubblicato sul sito greenews.info

La città ripensata dai bambini, le nostre esperienze

Un nostro articolo pubblicato sulla rivista della federazione svizzera degli urbanisti

Progettare gli spazi pubblici, ce lo insegnano i bambini

il sito Italia che cambia ci ha intervistato per sapere cosa facciamo e come lo facciamo. 2019