ESPERIMENTI DI PIAZZE SCOLASTICHE

2022- in corso, Chieri, Collegno, Nichelino, Settimo Torinese, Torino

 

Responsabile scientifico: Politecnico di Torino

In collaborazione con le associazioni: Architettura Senza Frontiere Piemonte, LABSUS, Educadora/Innesto/Parco del Nobile/RE.TE. Ong (in rappresentanza della rete Or.Me. Torinesi) e il Comitato Torino Respira.

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Con il contributo dei Comuni di Chieri, Collegno, Nichelino e Settimo Torinese.

 

 

Il progetto rappresenta lo step 2 di La città va a scuola: In questa fase si sperimenta un processo di coinvolgimento delle comunità scolastiche nella co-progettazione e cogestione dello spazio tra scuola e città. L’azione sullo spazio pubblico dell’amministrazione comunale viene integrata con le finalità sociali ed educative delle scuole e delle associazioni territoriali.

Per ogni Comune partner del progetto, si condivide uno scenario di riferimento per l’accessibilità in sicurezza di almeno 2 piazze scolastiche.

Nel Comune di Chieri, in accordo con l’amministrazione comunale, si sta lavorando con la scuola primaria Silvio Pellico e la secondaria di primo grado Oscar Levi (entrambe le scuole hanno accesso diretto da Piazza Pellico) e con la scuola primaria di Via Fea. 

Nell’estate 2023 piazza Pellico è stata pedonalizzata nell’area degli accessi all’edificio scolastico dando vita alla prima piazza scolastica della città.

Sito piazze scolastiche: in costruzione

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *