RISCOPRI RISORSE

2017 – 2021, Comuni dell’Area Città Metropolitana di Torino 

 

Il progetto è cofinanziato dai Comuni di Avigliana, Bruino, Carmagnola, Chieri, Luserna San Giovanni e Rivalta di Torino 

Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

Con l’adesione dell’Università degli studi di Torino – Dipartimento di Informatica.

 

Il progetto Riscopri Risorse è un progetto comunitario di 5 anni che ha coinvolto bambine, bambini e adolescenti sul tema della qualità e dell’uso dello spazio pubblico. Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da 7 Comuni dell’Area Metropolitana di Torino.

Il progetto ha come obiettivo la costruzione comunitaria (Amministrazioni comunale e cittadinanza) di una risposta, concreta e puntuale, all’esigenza di una maggiore socialità nello spazio pubblico.

Le comunità locali hanno partecipato ad attività sui temi del riuso e della microrigenerazione degli spazi pubblici aperti anche di piccole dimensioni, attivando processi locali a partire dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. 

 

Nel Comune di Rivalta è stata coinvolta la scuola primaria Gandhi di Gerbole di Rivalta (TO) con la quale sono state svolte delle attività di progettazione partecipata per la riqualificazione della piazzetta, ex parcheggio, tra le 2 scuole. Dopo una prima fase di chiusura al traffico, inserimento di arredo urbano e lettering sulla pavimentazione (2018-19), è stata ideata e progettata la riqualificazione delle diverse aiuole presenti nella piazzetta a scopo ludico e di educazione ambientale.

 

Nel Comune di Chieri sono state coinvolte le scuole primarie Silvio Pellico e Nostra Signora della Scala con le quali sono state realizzate delle attività di sensibilizzazione e comunicazione mettendo insieme i temi dello spazio pubblico e della mobilità: infatti le bambine e i bambini hanno pensato degli slogan e realizzato degli interventi di lettering per le “porte” della Zona 30 nell’area storica della città di Chieri.

 

Pagina FB: Le3Rdellacittadinanza

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *